Chief technology innovation officer CTIO ed esperto di comunicazione dei nuovi media nei settori ICT (Information & Communication Technology) e dell’informatica applicata alla gestione e promozione dei beni culturali e per l'innovazione di servizi nella PA centrale e locale in qualità di formatore, consulente e progettista.

Svolgo attività professionale dal 1995 in qualità di esperto di progettazione sistemi TLC (Telecommunications) per il Mobile Internet e realizzazione sistemi wireless con tecnologia Wi-Fi – Hiperlan/2 e WiMax per reti civiche metropolitane e rurali, reti documentali e sistemi integrati CDS/ISIS per applicazioni di E-Government.

Esperto nella progettazione e realizzazione di iniziative per l'innovazione metodologica e tecnologica delle risorse culturali territoriali.

Attitudine al telelavoro, al lavoro di gruppo e capacità ad individuare, pianificare e redigere progetti secondo le modalità e le procedure che consentono di derivare risorse e finanziamenti pubblici e privati.

Tra i principali clienti ricordiamo: Ministero Innovazione e Tecnologia, Université de la Méditerranée - Aix Marseille II – Francia, CNRS - Francia, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Napoli, Regione Toscana, Anci Toscana, Anci Innovazione, Ancitel Toscana, Uncem Toscana, Provincia di Firenze, Provincia di Arezzo, Comunità Montana del Casentino, Comunità Montana Amiata Grossetano, Comune di Poppi, Comune di Pian di Sco’, Comune di Santa Fiora, Comune di Arezzo, Comune di Castel del Piano, Boeringher Ingelheim Italia S.p.A., Siemens Automotive Italia, Autostrade per l'Italia S.p.A., IFOA, FORMEZ, ELEA S.p.A., CNA Servizi di Grosseto, API Toscana, Amiata Energia S.p.A., Opera laboratori fiorentini S.p.A., Area PIT Marmo Platano Melandro - Regione Basilicata, Circondario Val di Cornia, Enaip Toscana Formazione e Lavoro, DBA Associazione per la documentazione le biblioteche e gli archivi di Firenze, Gal Far Maremma scrl, Gal Molina de Aragon-Alto Tajo (Spagna), Università Autonoma di Madrid (Spagna) e molti altri.

European Digital Champion 2014/2015 Associazione Digital champions - 13 national Coalitions for Digital Skills and Jobs - EU Code.

Operatore SAPR (DRONI) per Operazioni Specializzate non Critiche ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 con Rif.Enac 20380 N. di Protocollo Enac: APR-2018-0007489 del 16/03/2018 con possibilità̀ di eseguire operazioni critiche classificate come non critiche.

Operatore di comunicazioni per operazioni specializzate e per attività di emergenza di Protezione Civile con Patente MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI - CEPT CLASSE 2